DnD 5e: un inizio inaspettato

Siamo qui riuniti perché siamo stati selezionati per un Alfa test senza precedenti.

A breve verrà rilasciata a livello mondiale una piattaforma neurale che consente di fare gioco di ruolo completamente in realtà virtuale. Il suo nome è UNICUM WORLD™, e consiste in un sistema di gioco che consente di immergersi completamente in un mondo virtuale.

logo unicum

Per facilitare la fruizione del gioco sono state implementate al suo interno le regole di D&D 5.0 e verrà rilasciato a fine 2021 ma per pochi fortunati giocatori di ruolo nonché video-gamers la versione Alfa è stata messa a disposizione tramite un concorso super-segreto a cui ho avuto modo di accedere tramite canali che sono tenuto a non rivelare.

Ci sono stati quindi forniti i caschi neurali per tutti che vi ho spedito a casa ed il server ad essi collegato che gestisce tutto il sistema. Le caratteristiche di questo gioco sono impressionanti:

  • il mondo ha una definizione tale da non avere nulla da invidiare al mondo reale
  • i caschi neurali si collegano direttamente all’encefalo per cui nel momento stesso in cui vengono indossati proiettano la vostra coscienza direttamente nel gioco. Nota bene: mettetevi in una posizione comoda perché il vostro corpo entrerà in stand by e le vostre funzioni motorie saranno trasferite direttamente al vostro personaggio
  • trattandosi di un sistema neurale ha una velocità di elaborazione pazzesca, per cui un giorno di gioco corrisponde all’incirca ad un secondo di tempo reale. Con UNICUM WORLD™ da ora in poi potrete scordarvi i limiti di tempo dei vari giocatori, basterà trovare un minuto di tempo tutti insieme ed ecco che avrete a disposizione due mesi di gioco tutti per voi!

Quando i giocatori entrano nel gioco appare il messaggio di benvenuto:

  • Benvenuti ad UNICUM WORLD™!
    La tecnologia utilizzata consente di collegare le vostre sinapsi direttamente al gioco per farvi godere di una esperienza estremamente realistica in UNICUM WORLD™
  • La connessione neurale fa sì che il tempo reale in cui sarete collegati sarà irrisorio rispetto al tempo che trascorrerà in UNICUM WORLD™. Si calcola che un secondo di tempo reale corrisponda approssimativamente a circa un giorno in UNICUM WORLD™
  • Per sconnettervi dal gioco sarà sufficiente selezionare l’opzione Esci da UNICUM WORLD™ dal menù che potete attivare toccandovi la spalla sinistra in gioco. Tramite tale opzione il vostro Personaggio verrà salvato ed il corpo stesso sparirà dal gioco.
    UNICUM WORLD™ è vasto e pieno di sorprese, divertitevi!

Si comincia con la scelta di razza e classe, poi appaiono le caratteristiche. Vengono scelti incantesimi ed abilità, ma quando i PG stanno per selezionare il background si sente un rumore, come di un bicchiere che si rovescia … si sente una voce: “merda!” … Poi un lieve rumore come di una scarica elettrica, come un moscerino che viene fritto da una zanzariera … un vago odore di bruciato.

Buio, silenzio … poi gli occhi dei PG cominciano ad adattarsi.

I PG non sono stati completati, per cui hanno le sembianze dei personaggi che hanno creato ma non hanno fatto a tempo ad inserire alcuna scelta sull’equipaggiamento, per cui sono completamente nudi ed ovviamente non si riconoscono l’un l’altro. La vicinanza e la nudità causano un generale senso di imbarazzo. I PG sembrano essere in una specie di stanza circolare del diametro di circa tre metri, completamente priva di porte o finestre, dalle pareti umide e viscide. Arriva una luce dall’altro, a circa 5 metri di altezza. La luce in realtà è semplicemente il cielo.

Come prima cosa alcuni dei giocatori provano a togliersi il casco neurale ma si accorgono immediatamente che le loro azioni sono limitate al mondo virtuale: l’unico risultato è di scompigliarsi i capelli!

Alcuni dei giocatori provano a selezionare il menù di gioco toccandosi la spalla sinistra: questo appare a mezz’aria in caratteri luminescenti verdi, con alcune parti in grigio opaco.

Welcome! --> Attiva il messaggio di benvenuto
Scheda PG --> Visualizza la scheda del PG
Nuova vita (0) (inattivo)
Esci da UNICUM WORLD™ (inattivo)
Aiuto! (inattivo)

Nonostante diversi tentativi, le voci inattive continuano a non funzionare.

A questo punto i giocatori si presentano, in modo da potersi riconoscere. Ci sono due umani rispettivamente paladino e guerriero (Andrew e Morsac) , una mezzorchessa barbara (Clo), un mezzelfo ladro (Fab), un dragonide warlock (Muscy) e tre elfi dei boschi di cui un chierico (Piero), una druida (Lorena) ed un monaco (Matteo).

Il primo obiettivo concordato è di cercare di uscire da lì, per cui i vari PG si alternano ad effettuare tentativi di acrobazia per sollevare o proiettare qualcuno in alto.

Ecco il resoconto di tali tentativi:

1) Clo solleva Muscy che solleva Matteo –> Clo si lascia sfuggire Muscy che fa cadere Matteo
2) Morsac solleva Andrew che solleva Piero –> Andrew si lascia sfuggire Piero che precipita in basso
3) Muscy lancia Matteo –> Matteo arriva al bordo del pozzo e si schianta come Wile Coyote
4) Muscy lancia Piero –> Muscy lancia Piero direttamente contro la parete del pozzo
5) Muscy lancia Morsac–> Muscy lancia Morsac di testa contro la parete
6) Clo lancia Piero –> Piero arriva al bordo del pozzo, gratta l’ultimo mattone e cade di faccia sul fondo
7) Andrew lancia Matteo –> eroicamente Matteo atterra oltre il bordo del pozzo in piedi con un plissé

Matteo si guarda intorno, si trova sul bordo di un pozzo, al centro di una piccola radura circolare di una ventina di metri di diametro, interamente circondata da una fitta boscaglia. Dalla boscaglia, in lontananza, arriva qualche rumore ma Matteo decide di non prenderli ancora in considerazione. Invece prova a riattivare il menù, sperando che “prenda meglio”, ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso. Decide quindi di mettersi a disposizione per cercare di aiutare le persone lanciate verso l’alto ad uscire.

8) Muscy lancia Piero –> Muscy molla la presa e Piero ruzzola sul pavimento
9) Clo lancia Fab –> Fab sfugge a Clo e rovina su Piero ancora dolorante dal lancio prima
10) Andrew lancia Piero –> Piero arriva al bordo del pozzo, il mattone si sfila e Piero precipita sul fondo; il mattone lo colpisce fra gli occhi
11) Muscy lancia Morsac –> Morsac, aiutato da Matteo, riesce ad arrampicarsi fuori
12) Clo lancia Lorena –> Lorena incide le impronte delle sue unghie appena sotto il bordo e poi cade indietro
13) Clo lancia Piero dai molti lividi –> A Clo Piero fugge e rotola in fondo al pozzo
14) Andrew lancia Muscy –> Muscy si afferra al bordo del pozzo, che però, rovinato da tutti quelli che ci hanno provato prima, cede; Muscy cade a terra
16) Andrew lancia Piero dai troppi lividi –> sorretto da Matteo e Morsac che lo afferrano mentre sta grattando il bordo Piero riesce ad uscire
17) Muscy lancia Clo –> Clo sbatte contro la parete a metà altezza

Improvvisamente uno strano effetto vibrante si genera nell’aria, circa a due metri di altezza sopra i PG nel pozzo. Sembra un effetto elettrico, con una sfocatura che diventa via via più consistente ed assume la forma di tre creature alate, di forma femminile ma con artigli, speroni e zanne: arpie!
Gridano e strepitano confuse, guardando minacciose i PG ringhiando. Il primo a reagire è Muscy, che si concentra e spara un soffio di fuoco verso le arpie. Ne ferisce due, e le arpie con urla agghiaccianti prendono il volo verso l’alto.

Lorena è sconsolata, sperava di sfruttare le creature volanti per uscire. Matteo ne approfitta e mentre stanno passando ne colpisce una con una raffica di pugni. Piero intanto emette a sua volta una fiamma sacra, danni radiosi che ne bruciacchiano una che però continua a fuggire con le altre. Dopo poco tempo svaniscono dalla vista in lontananza sul bosco.

I nostri eroi sono quindi bloccati nel gioco, alcuni nella radura ed altri in fondo al pozzo, tutti nudi: potrebbe andare peggio? Ovvio, potrebbe piovere … ma lo scopriremo la prossima puntata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.