Il diario di Brakko – Sessione 20

fustigatore
fustigatore

Daggerfall e dintorni

Ci eravamo lasciati in un tunnel, dove una apparente enorme stalagmite si è “animata” ed ha allungato dei mostruosi tentacoli verso di noi, sferzando l’aria e cercando di afferrarci..

Skar è stato afferrato e dalla smorfia che ha fatto non sembrava affatto gradevole, ho poi capito perché: evidentemente i tentacoli hanno una doppia funzione, ovvero di afferrare e nel contempo di indebolire le prede. L’ho scoperto perché, nonostante fossimo in guardia, siamo stati afferrati sia Bai che io. La sensazione di prosciugamento della forza è stata orribile ed io sono rimasto in stato praticamente catatonico. Fortunatamente Skar è stato attirato verso la mostruosa bocca del fustigatore (mi sono documentato ed ho scoperto cosa fosse in seguito). Questo ha fatto sì che il barbaro abbia potuto tempestarlo di tremendi colpi con la sua nuova lancia corta, causando notevoli danni all’apparentemente impenetrabile pelle di pietra del mostro. Con l’aiuto dell’ormai insostituibile arma volante evocata da Erlian, ce la siamo cavata. Purtroppo Aias ha sprecato un po’ di frecce magiche, che rimbalzavano e si rompevano sulla corazza coriacea del mostro. Lo abbiamo poi consolato dicendo che in ogni caso ha fatto bene a provare ad usarle perché ce la stavamo davvero vedendo brutta! Alla fine però Aias ha recuperato nella tana del mostro alcune gemme per un valore stimato di 560 monete d’oro. Valeva la pena controllare.

Tra la maledizione incombente e il mio stato catatonico il gruppo ha deciso di rientrare di nuovo a Daggerfall, per cui sono stato portato al tempio di Tyr, dove mi hanno curato ed hanno anche detto che non hanno rilevato alcuna maledizione su di me. Probabilmente era un bluff … spero. Del resto i sacerdoti di Tyr sono molto competenti ed Erlian si fida di loro.

Dopo una sana notte di riposo siamo tornati alla nostra esplorazione (Randall Morne non è ancora tornato e non hanno ancora ricevuto sue notizie). Le grotte si stanno facendo sempre meno eleganti, e le nicchie dove sono conservati antichi resti spesso contengono più di un corpo, a dimostrazione che probabilmente siamo arrivati in zone di sepoltura di gente meno nobile.

Ad un certo punto abbiamo individuato un’apertura laterale da cui proveniva un lezzo davvero immondo, di morte e decomposizione. Sempre con l’obiettivo di non lasciare dietro di noi aree inesplorate ci siamo avventurati lì ed abbiamo trovato una enorme grotta, dove sparpagliati a terra si trovavano tra la sporcizia numerosi mucchi di equipaggiamento dall’aspetto molto bello. Con estrema cautela abbiamo provato ad avvicinarci ed esaminare qualcosa: effettivamente Erlian ha rilevato che alcune delle cose che vedevamo emettevano un’aura magica e Bai ha sollevato con la punta della spada un’armatura di cuoio per farmela esaminare senza toccarla.

Mentre facevamo questo però si sono sollevati da una zona centrale della grotta piena di sporcizia diversi ghoul. Non ho sinceramente fatto in tempo a vederli: Erlian, come se se lo aspettasse, ha invocato il potere di Lathander e li ha letteralmente distrutti.

Mentre stavamo cercando di decidere il da farsi Skar è arrivato dalla parte opposta della grotta e nel contempo sono apparsi altri ghoul. Questa volta li ho visti ed ho subito intonato il canto di battaglia per incoraggiare tutto il gruppo. Nuovamente Erlian ha mostrato ai ghoul il simbolo sacro di Lathander e li ha distrutti. Subito dopo ha cominciato ad ordinare di lasciare a terra tutte le cose meravigliose che vedevamo e di allontanarci … brutto presentimento!

Skar però era dall’altra parte della grotta, per controllare cosa ci fosse oltre un angolo coperto e non ci siamo mossi per tempo: altri ghoul sono apparsi. La sensazione forte è stata che siano stati evocati, e questo è male perchè poteva significare che ci fosse qualcuno di molto potente in grado di farlo. Erlian è di nuovo intervenuto e ha distrutto la nuova ondata ma a questo punto una figura spettrale e dall’aspetto sfocato ed etereo è arrivata proprio da dove lui stava guardando ed ha cominciato a dirigersi contro di lui.

A nulla è valso il richiamo di tutto il gruppo: il barbaro evidentemente senza controllo invece di arretrare ha caricato l’apparizione. Disastro: il nuovo arrivato evidentemente ha nuovamente evocato altri ghoul e nel contempo skar ha visto la sua lama attraversare senza effetto l’avversario, il quale in reazione lo ha semplicemente sfiorato paralizzandolo magicamente.

Inutile recriminare a questo punto: dovevamo salvare il barbaro. Bai ha provato a caricare a sua volta ma ha subito un attacco mentale che lo ha spaventato a morte e lo ha messo in fuga precipitosa. Erlian si è occupato dei ghoul ma sembrava che con il nuovo arrivato ci fossero poche chances. Poi Aias ed io abbiamo avuto una illuminazione: l’elisir Olur Re, che poteva consentirci un attacco a distanza molto potente, specialmente nel caso l’avversario fosse un non morto.

Ci abbiamo provato e quasi contemporaneamente Erlian ha evocato Lathander per scagliare un raggio di luce incandescente all’avversario. Questi attacchi combinati hanno distrutto l’avversario! Pazzesco! Ce l’avevamo fatta!

Dopo aver recuperato e tranquillizzato Bai, terminato l’effetto della paura magica e della paralisi di Skar, abbiamo recuperato l’equipaggiamento che avevamo visto a terra, probabilmente appartenuto ad avventurieri che non avevano avuto la nostra fortuna.

Davvero un sacco di roba! Ecco l’elenco (ho messo le caratteristiche per ogni oggetto ed anche le mie prime proposte di assegnazione):

  • [Aias] Armatura Cuoio Borchiato +1 (leggera +4CA – penalità 0 – fallimento inc. arc. 0)
  • [vendere] Armatura Cuoio Borchiato +1 (leggera +4CA – penalità 0 – fallimento inc. arc. 0)
  • [Brakko] Giaco di Mithral +1 (leggera +5CA – penalità 0 – fallimento inc. arc. 0)
  • [Skar] Corazza di Piastre Perfetta (media +5CA – penalità -3)
  • [Bai] Cotta di Maglia Elfica +1 (leggera +6CA – penalità -1 – fallimento inc. arc. 10%)
  • [Skar] Scudo Grande Metallo +1 (+3CA penalità -1)
  • [vendere] Scudo Grande Metallo Perfetto (+2CA penalità -1)
  • [Aias] Buckler +1 (+2CA penalità 0 – no contro armi a distanza e due armi)
  • [Lynn o Erlian o Brakko] Mantello Resistenza +1 (+1 a tutti i TS)
  • [Brakko] Stocco Perfetto (1d6 – 18-20×2 – +1TC)
  • [Aias] Stocco +1 (1d6+1 – 18-20×2 – +1TC)
  • [vendere] Ascia Bipenne Perfetta (1d12 – 20×3 – +1TC – 2mani)
  • [Skar] Ascia da Battaglia Perfetta (1d8 – 20×3 – +1TC)
  • [Bai] Ascia Perfetta (1d6 – 20×3 – +1TC)
  • [Skar] Arco Potente Lungo Composito Perfetto e Faretra (1d8+fo – 20×3 – +1TC – Range 33)
  • [Lynn] Pugnale Perfetto (1d4 – 19-20×2 – +1TC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.